Il Tofu marinato con quinoa e cipolle verdi è un piatto unico nutriente e sano, che unisce carboidrati e proteine vegetali
Il tofu marinato con quinoa é un piatto versatile e nutriente, sazia e soddisfa il palato senza ricorrere alle proteine animali: il tofu deriva dalla lavorazione del latte di soia, ed è molto proteico, ma privo di grassi. Grazie al suo sapore neutro il tofu si presta ad ogni preparazione in cucina, anche quelle dolci, soprattutto è indicato per la preparazione di creme di farcitura molto meno caloriche della versione originale: non fatevi ingannare dal suo aspetto anonimo, è un ingrediente estremamente versatile.
DIFFICOLTÀ: 2
COTTURA: 15′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′
INGREDIENTI: *2 persone*
- 500 gr tofu
- 200 gr quinoa
- 4 cipolle verdi
- 2 cucchiai salsa di soia
- 1 peperoncino
per la marinatura
- 50 gr salsa hoisin
- 2 cucchiai salsa soia
- 3 spicchi d’aglio tritati
PREPARAZIONE:
In una terrina abbastanza profonda unite i 3 ingredienti della marinatura, e mescolate.
Prendete il tofu, toglietegli tutta la sua umidità naturale con un panno, e poi tagliatelo a cubetti di circa 1 centimetro. Aggiungete con delicatezza i cubetti alla marinatura, e mescolate in modo che sia uniformemente coperto.
Coprite e lasciatelo marinare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Intanto fate lessare la quinoa in acqua salata per almeno 10 minuti.
Tagliate a pezzetti abbastanza piccoli le cipolle verdi, e in un tegame scaldate un paio di cucchiai di olio d’oliva a fuoco medio.
Delicatamente aggiungete il tofu con la sua salsa di marinatura al tegame su fuoco, disponendolo senza sovrapporlo. Cuocete i cubetti per 5 minuti senza girare finché non imbruniranno, poi girateli dall’altro lato e ripetete il procedimento per qualche altro minuto.
Aggiungete le cipolle verdi e la quinoa, e se vi sembra troppo secco, e noi vogliamo un risultato bello succoso, aggiungete altra salsa hoisin.
Servite con del peperoncino a pezzettini aggiunto a crudo all’ultimo minuto.
Provate anche gli spiedini di tofu!
BUON APPETITO!